Dvd in CLASSICI DNA

 
Mani Di Orlac (Le) (1924) + Il Gabinetto Del Dr. Caligari (1920) + Genuine (1920) - 3 Film (Dvd)
Germany, Austria, 1924
 
Note: 
Regia: Robert Wiene
Cast: Conrad Veidt, Alexandra Sorina, Fritz Kortner, Werner Krauss, Friedrich Fehér, Fern Andra
Genere: Horror, Fantastico, Drammatico, Classics
 
Formato Video: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) (PAL )
Audio Italiano: Muto
Lingue Principali: Accompagnamento Musicale Stereo
Sottotitoli Principali: Italiano (Forced)
Extra: 
Studio: DNA/30 Holding  Data di uscita: 24 giu 2021   
Supporto: (DVD)
Robert Wiene viene considerato uno dei più grandi registi del cinema espressionista tedesco. Il suo film più noto, “Il gabinetto del dottor Caligari”, rimane il simbolo di questo movimento. In questo dvd troverete tre esempi del Suo Cinema, sempre in bilico tra Horror e Fantastico, décor dipinti fatti di viuzze strette e contorte, alberi macilenti di cartone e luci sbilenche. Un’atmosfera già latente nella Germania di allora che, sull'orlo di gravissime crisi, favorì così la creazione di un mondo onirico e folle.

• “LE MANI DI ORLAC” (Orlacs Hände, 1924). Noto anche come “Le mani dell’altro”, è tratto dal romanzo francese di Maurice Renard. Sopravvissuto ad un incidente ferroviario, Orlac, pianista di fama internazionale, vi ha perso però le mani, i preziosi strumenti della sua arte. Le preghiere della moglie dell'artista inducono il professor Serral a tentare una soluzione disperata…

• “IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI” (1920). Un losco imbonitore da fiera si identifica con un ipnotizzatore del Settecento e fa compiere delitti ad un sonnambulo… Nel personaggio del misterioso dottore, si può leggere un'anticipazione del potere ipnotico che, di lì a non molti anni, Adolf Hitler avrebbe avuto sulle masse.

• “GENUINE: A TALE OF A VAMPIRE” (1920). Percy, un pittore, dopo aver completato il ritratto della sacerdotessa Genuine ne rimane completamente stregato tanto da rinchiudersi in casa e non vedere più nessuno. Una notte il quadro prende vita… La versione esistente di questo film (di 44' su circa 84' originali) è stata ricostruita a partire da due copie sopravvissute alle ingiurie del tempo.

Contiene anche una presentazione dello studioso di Storia del Cinema Riccardo Cusin.

Pagina # 55